Da un po di tempo si può notare sempre più spesso nei risultati di ricerca SERP di Google le foto dell’autore della pagina o del sito con magari qualche altro dettaglio supplementare.
Che cos’è questa funzione e perchè solo per alcuni siti compare?
Google ha implementato questa funzione di visualizzazione delle informazioni sull’autore nei risultati di ricerca per aiutare gli utenti a trovare contenuti di qualità. Google fornisce questi dati tramite il Social Network di sua proprietà ovvero Google+.
La strategia che Google sta portando avanti ultimamente è quella di rendere il Google+, un vero e proprio centro di tutti i suoi servizi, dai commenti sul Play Store o Blogger, a Latitude, a Local e Google Analytics dove si stanno testando funzioni sociali.
Anche la SERP segue questa linea! Google offre questo strumento, authorship, permettendo a chiunque con un account su Google+ di collegare tutti i contenuti su Internet, in modo organico, indipendentemente da dove sono stati generati.
Quali sono i vantaggi?
Aumento delle visite
Le immagini nella SERP attirano facilmente gli occhi, aumentando il click trough della pagina. Il modo in cui gli utenti prestano attenzione ai risultati delle SERP è molto cambiato negli ultimi anni, studi recenti dicono che i risultati con le immagini dell’autore sono molto più cliccati anche dei risultati che li precedono.
Preferenza di Google
In caso di pareggio Google vi preferirà…. Cosa vuol dire questo? Che se avete la stessa posizione di un altro sito, Google authorship vi farà prevalere.
La stessa cosa succede per i contenuti. Se trova due contenuti identici pubblicati nello stesso momento riterrà autorevole quello con la authorship (quindi a essere penalizzato eventualmente sarà l’altro)!
AuthorRank
Google vi assegnerà dei punti per valutare l’affidabilità in termini di creazione di contenuti quindi beneficerai dello storico di tutti i contenuti scritti e inseriti oltre che quelli della pagina o sito in oggetto. Una sorta di patentino di autorevolezza!
Naturalmente per fare il collegamento di authorship è indispensabile avere un account su Google+ ma questo è praticamente automatico se si vuole usufruire dei vari servizi del colosso di Mountain View.
Prossimamente vedremo come effettuare questo collegamento e come i vari Cms lo gestiscono.