Twitter è mezzo efficace per migliorare il branding di una azienda o promuovere la professionalità di un professionista. Questi a mio parere sono i 10 punti essenziali e i vantaggi dell’utilizzo di twitter per le PMI.
Anche la piccola azienda può crescere grazie all’uso dei social network, deve pero utilizzare una efficace strategia di Social Media Marketing per incrementare il numero di
contatti, avere maggiore visibilità e ottenere nuove occasioni di business.
Per avere un profilo aziendale efficace bisogna aggiornarlo frequentemente con news, promozioni e eventi, ma anche sulle opinioni dell’azienda, lo stato d’animo ed è determinante essere veloci nel rispondere ai follower.
Twitter aziendale
- Poni attenzione su chi seguire: scegli i profili più influenti nel tuo settore e uscire dall’ambito strettamente professionale
- Ricerca e hashtag: utilizza strumenti di ricerca, i trending topic e gli hashtag più discussi per identificare gli utenti più interessanti
- Coinvolgimento: twetta qualcosa di originale, domanda, consiglia e fai gruppo con gli utenti a te più affini
- Leggi e RiTweetta: controlla periodicamente la timeline e ciò che viene scritto, fai retweet senza esagerare
- Inserisci contenuti visivi e multimediali: tweetta qualche immagine o video ogni tanto: stimola l’interesse e lascia sul tuo profilo qualcosa sul tuo conto
- Cerca di rispondere sempre: dai sempre una risposta quando sei chiamato in causa con domande e discussioni
- Non autocelebrarti: non scrivere solo di te stesso, cerca di variare parlando anche dei tuoi competitors. Il loro rispetto dei competitor ti farà guadagnare reputazione
- Cerca di essere interessante: diffondi informazioni del tuo settore di interesse perché sarà lo stesso dei tuoi follower e quello per cui ti seguono
- Frequenza: tweetta con frequenza e periodicità, in questo modo mantieni alta l’attenzione di chi ti segue
- Velocità: è determinante essere veloci nel rispondere agli utenti così come alle discussioni
[/custom_list]
Oltre a questo bisogna mettere in primo piano la narrazione e la comunicazione. È necessario mantenere un proprio stile narrativo che metta in risalto la professionalità aziendale.