Una buona immagine che sia comunicativa e accattivante vale mille parole soprattutto se comunicate tramite i social networks e volete migliorare la visibilità o l’engagement di Facebook. Realizzare copertine significative, foto di profilo efficaci e postare immagini che inneschino processi di viralità può fare la differenza tra voi e i vostri competitors.
Ecco perchè bisogna anche avere gli strumenti adatti di foto editing e in alcuni casi i classici software installati sui pc come photoshop, indesign, corel photopaint, gimp o quantaltro possono risultare un po macchinosi e in alcuni casi costosi.
Passiamo quindi in rassegna alcuni strumenti gratuiti che ci fornisce la rete per fare editing di immagini:
Questo strumento permette di ritoccare rapidamente le tue immagini prima di pubblicarle sui social network,facebook, twitter, pinterest, ecc sia da smartphone che dal tuo pc.
Pixlr è gratuito e adatto agli utenti che hanno esigenze di fotoritocco. E’ molto simile a Photoshop Express. Se siete appassionati di fotografia, ma vi piace fare sempre qualche ritocco alle vostre foto prima di pubblicarle, sia in mobilità che da pc, credo che non possa mancare tra i vostri strumenti o preferiti del browser.
Canva ti dà tutto il necessario per trasformare facilmente le idee in disegni mozzafiato. Creare progetti per il Web o la stampa: la grafica del blog, presentazioni, copertine di Facebook, volantini, manifesti, inviti e molto altro ancora. Il design non dovrebbe essere difficile, ma spesso ci si imbatte in software complicato che ha messo il design fuori dalla portata della maggior parte delle persone. Canva è cerca di cambiare la situazione, con uno strumento che rende semplice la progettazione grafica per tutti.
Pic Monkey è un altro tool online gratuito che permette il foto-ritocco d’immagini caricate direttamente dal proprio PC. Sito molto semplice e minimalista. I suoi punti di forza sono il design pulito e della semplicità d’utilizzo.
Il tool si rivela ricco di funzioni interessanti. Un’accortezza davvero utile si trova già nella schermata principale in cui è possibile sia caricare una foto da modificare scegliendola dal proprio PC, che trascinarla direttamente dal proprio desktop nella sezione Drag.
Questa è una applicazione sia online per pc che mobile. Consente di visualizzare tutte le creazioni realizzate dagli utenti tramite il vostro pc o smartphone! È possibile cercare, in ordine di colore, visualizzare le luvs, e visualizzare tutti i follower. LiveLuvCreate è un modo per creare splendide foto che ispirano e condividerli con gli altri su Facebook, Pinterest, weheartit, favim, instaquote, pinquotes e Tumblr.
Pic Collage è un collage di foto app per iPhone e iPad che permette di creare Collages di immagini da condividere con gli amici. Questo da una nuova dimensione al concetto di condivisione di un immagine, infatti è possibile selezionare alcune foto, disporle, ritagliare con un paio di forbici, aggiungere testo e altri elementi di formattazione per dargli quella personalizzazione con l’aspetto di “cartolina”.