Sto in questi giorni leggendo una pubblicazione molto interessante “Rockable Getting to Know SEO 2012”, approccia il tema del posizionamento in maniera del tutto diversa da altre pubblicazioni.
Ribadisce un concetto noto ai più che però è sempre meglio rinfrescare. In questo libro si noterà infatti un maggiore utilizzo del termine “pagina web”, piuttosto che” sito web “. Il concetto di “pagina” deve
essere chiarito. Nella conversazione normale, la gente usa i due termini in modo più o meno intercambiabile. Ai fini SEO, è importante capire che i motori di ricerca classificano le singole pagine , non siti.
Ciascuno dei dieci risultati elencati nella pagina dei risultati di Google (SERP) indica un particolare URL (Uniform Resource Locator, o indirizzo web). Anche quando l’URL è l’home page di un sito, solo la home page ha un riscontro in questi risultati non le altre pagine.
Se non si riesce a capire la differenza tra le pagine e il sito questo può portare a risultati negativi. E ‘ comune, per esempio, tra i webmaster cercare di ottenere link da un alto PageRank “sito” per promuovere
il proprio sito nei risultati (SERP). Ma il beneficio lo otterranno se il link è da una pagina con alto Pagerank: non sarà così se otterranno un link da un sito con l’homepage ad alto Pagerank ma il link è inserito in una pagina con basso Pagerank.